top of page

MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA VENTENNALE, 2023

EDIZIONI

Le ultime novità

118141537_3213580588678432_2584731671499

MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA 14

12 Settembre 2020 - 11 Ottobre 2020

La quattordicesima edizione di Meccaniche della Meraviglia, manifestazione culturale con la regia di Albano Morandi, coinvolge otto artisti di fama nazionale ed internazionale, chiamandoli ad intervenire con installazioni e opere site-specific in diversi spazi della città di Brescia e del comune di Puegnago del Garda.
Otto interventi che hanno la dimensione del solo show, caratterizzati dal comune principio di voler intervenire nello spazio in stretta relazione con le sue emergenze e caratteristiche, nel tentativo di esaltarne le peculiarità e la meravigliante identità e facendone anche risaltare aspetti nascosti eppure identitari.
È questo infatti il filo rosso che unisce, nel loro susseguirsi, tutte le edizioni di Meccaniche della Meraviglia, un progetto che sin dal titolo evidenzia la capacità dell’artista di innescare meccanismi ed ingranaggi attivatori dello sguardo e della sensibilità del riguardante: ne consegue quella meraviglia che è stupore e immersione, sorpresa e scoperta, ma anche messa in crisi radicale dell’abitudine ad una modalità fruitiva rapida e superficiale dello spazio e delle cose.
In questo senso Meccaniche della Meraviglia, come spiega il suo ideatore e direttore, Albano Morandi, “nasce dalla sistematica volontà di presentare sempre e comunque un prodotto artistico che ponga nello stupore il modo per attirare l’attenzione dello spettatore, una maniera nuova ed intelligente per definire un proprio senso di visibilità delle cose. […] Situata fra lo sguardo già codificato e la conoscenza riflessiva, esiste una regione mediana che offre l’ordine nel suo essere stesso: potremmo chiamarla regione dell’evidenza evidente. Dove ci si può muovere senza tenere conto delle sovrastrutture che le culture hanno assegnato alle cose, alle parole, alle immagini”.
I linguaggi visuali selezionati per questa edizione di Meccaniche della Meraviglia sono fortemente legati alla svolta epocale che stiamo attraversando, infatti paiono riflettere sui temi della solitudine e dell’isolamento, della frattura e della rigenerazione, del bisogno di dialogo e confronto, empatia e condivisione, intessendo con gli spazi che li accolgono uno scambio fertile e profondo e chiedendo al pubblico un percorso contemplativo ed immersivo.

Edizioni: Notizie e aggiornamenti

Meccaniche.20

LE NOSTRE MOSTRE PRECEDENTI

Gli spazi di MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA ospitano sempre opere d'arte che stimolano la curiosità. Le nostre edizioni sono in continua evoluzione e cambiamento, proprio come il passare del tempo e le esperienze di vita. Se desideri consultare uno dei cataloghi che abbiamo tenuto in passato sotto ogni descrizione troverai il link per poterlo scaricare.

Edizioni: Mostre precedenti
13.jpg

MECCANICHE DELLA MERAVIGLIA 13

16 Marzo - 1 Maggio 2019

Per il tredicesimo anno, Meccaniche della Meraviglia, manifestazione culturale con la regia di Albano Morandi e in collaborazione con la Galleria AplusB di Dario Bonetta, Stelva Artist in Residence, programma di residence per artisti che si svolge tra Italia e Svizzera curato da Gianvirgilio Cugini, Palazzo Monti di Edoardo Monti, la Galleria Marignana Arte di Venezia, ACME Art Lab (collettivo che vede riunite le giovanissime curatrici Alessia Belotti, Melania Raimondi, Camilla Remondina) e Ilaria Bignotti, rivolta alla riscoperta, attraverso installazioni artistiche sito-specifiche, di monumenti ed edifici architettonici del territorio, si articola nella città di Brescia, andando ad aprire spazi solitamente non accessibili e non conosciuti al grande pubblico.
Il progetto quest’anno coinvolge artisti internazionali, dall’Inghilterra al Giappone
Le loro indagini, unite dal filo rosso della messa in crisi radicale dei linguaggi artistici tradizionali e dalla decontestualizzazione e processualità che trasformano sia i materiali selezionati che gli ambienti espositivi, offrendo opere critiche e intermediali, sanno intervenire nello spazio interpretandolo con potente empatia, affascinante poesia, intenso rigore che risponde a coerenza e interdisciplinarietà di linguaggio.

bottom of page